giovedì 12 maggio 2016

Acqua, limone e curcuma: elisir di lunga vita


Ciao a tutti!

Oggi vorrei condividere con voi un'abitudine che ho iniziato lo scorso autunno, ovvero bere un bicchiere d'acqua tiepida con succo di limone la mattina appena sveglia.
Leggendo vari articoli su internet mi ero spesso imbattuta in questa pratica che mi aveva sempre incuriosito ma senza tentarmi troppo finché un giorno mi sono detta “magari farà bene, proviamo!”.
Così in una fredda mattina d'autunno mi sono cimentata in questo esperimento.
Ho spremuto 1/3 di un limone medio in un bicchiere e ho aggiunto dell'acqua tiepida leggermente riscaldata dentro un pentolino e l'ho bevuta prima di iniziare l'abituale colazione, e così ho fatto per tutte le mattine a seguire.
Dopo qualche tempo però ho personalizzato la ricetta aggiungendo mezzo cucchiaino di curcuma per smorzare il sapore aspro del limone e per favorire l'azione antiossidante e immunostimolante della bevanda.

I risulti che ho notato sul mio corpo sono stati numerosi.

1- Ho fatto il pieno di anticorpi!
Per essere del tutto sincera il motivo che mi ha spinta ad iniziare questa routine è stata soprattutto la Vitamina C. In autunno ero solita prendere qualche integratore a base di Vitamina C per difendermi dai virus stagionali invece con un bel bicchiere dell'elisir tutte le mattine ho rafforzato le mie difese immunitarie senza il bisogno di ricorrere agli integratori. Risultato? Autunno e inverno passati senza prendere un virus!

2- La pelle rigenerata!
Premetto che non ho una pelle grassa pertanto non soffro particolarmente di acne ma qualche brufoletto malvagio che appare il giorno stesso di un evento importante mi capitava spesso. Invece ora spariti, come per magia il mio viso ha smesso di combattere con quei nemici fastidiosi.
Delle volte mi è capitato anche di svegliarmi con l'annuncio di un brufolo che stava nascendo in una chiazza rossa leggermente dolorante al tatto e poi, bevuto l'elisir, dopo qualche ora più nulla il rossore sparito e l'annunciato disastro scampato.

3- Un intestino felice!
E' davvero un tocca sana per l'intestino e la digestione. Bastano pochi giorni di questa routine e vi ritroverete con una digestione più regolare e meno sensazioni di gonfiore addominale.

4- Sazia prima di aver mangiato!
Bevendo l'elisir la mattina prima di colazione vi accorgerete che la fame sparisce, ovviamente la colazione è un pasto fondamentale per iniziare la giornata carichi di energia quindi non bisogna dimenticarla ma vi aiuterà ad evitare quell'abbuffata mattutina di biscotti.

Due piccoli consigli pratici:
  • essendo il limone un elemento molto corrosivo a lungo termine po' intaccare lo smalto dei denti pertanto consiglio di bere il preparato con una cannuccia in modo da non andare a contatto con i denti;
  • per molti sicuramente la bevanda risulterà aspra e poco gustosa per questo motivo vi consiglio di aggiungere un cucchiaino di miele e vedrete che il sapore diventerà delizioso.

Non so effettivamente se questo elisir possa portare ad allungare la vita ma per quello che è la mia esperienza posso dire che mi sto trovando molto bene e che da questa bevanda ho trovato solo benefici perciò continuerò a praticare il mio rito mattutino!


Spero che questo consiglio vi sia stato utile, e voi avete una routine mattutina? Un elisir particolare che bevete ogni giorno? Fatemi sapere tutto nei commenti! 

Nessun commento:

Posta un commento